sabato 9 marzo 2013

Le attività commerciali cavalcano come dovrebbero l'onda del Web?

Ieri, 8 marzo 2013, WeBox Studio ha partecipato con estremo piacere al secondo convegno annuale NetworkLab, il Web Marketing per le imprese. Ci sembrava giusto essere presenti, per confrontarci, imparare, rimanere in ascolto.

In un'aula universitaria gremita si sono susseguiti i talks di diversi professionisti. Inizialmente abbiamo potuto ascoltare ed ammirare interessanti esperienze d'impresa (Patrizia Pepe, Rainbow, Fastweb, Poltrona Frau Group). Dopo un lunch delizioso, la giornata è proseguita dando uno sguardo al domani, con un'analisi della proiezione del Social Media Marketing al futuro. Poi è giunto il momento di una tavola rotonda, "Women on the Web", per onorare la festa delle donne, che costituiscono una fetta consistente di utenti del Web. Infine si è snocciolato l'argomento del marketing per il turista del presente e dell'imminente futuro.

Mi sono letteramente emozionato davanti ai dati numerici relativi alle statistiche Web di un ottimo Jacopo Laganga, Digital Marketing Manager di Patrizia Pepe, che in maniera colorita ed entusiasta ha spiegato il suo caso di studio. Come convincere il proprio capo ad investire sul web! Per un amante delle statistiche come me, è stato un momento di spessore.

Ho molto apprezzato e ringrazio tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione del convegno. Le realtà aziendali delle quali siamo stati al cospetto sono grandissime; un'agenzia Web agli albori come WeBox Studio è abituata a realtà piuttosto differenti, ma non per questo meno interessanti.

Approfitto di questo evento per rivolgermi a tutti quei lettori che nel territorio marchigiano e nazionale possiedono o collaborano con delle Piccole e Medie Imprese, cencando di piantare in loro un seme di consapevolezza, offrendogli un supporto per muoversi nella stessa direzione in cui si muove il mondo dei clienti ed un appiglio per non farsi schiacciare dalla crisi.

E' giusto organizzare convegni come NetworkLab e proiettare lo sguardo al futuro, ma noi di WeBox Studio ci rendiamo conto che nel presente in cui viviamo le attività commerciali, i professionisti, i cittadini in genere sono ancora troppo distanti dal mondo del Web.

Ci siamo sentiti dire: "Anche senza un sito un'attività va avanti!".
Sì, ma in quale modo?

Ci hanno ripetuto: "Questo è un momento di crisi!".
E volete continuare a sprofondare nella crisi rimanendo invisibili?

Ci hanno dichiarato: "Abbiamo già un sito!".
E poi magari il sito è abbandonato a se stesso, senza cure, a prendere polvere come la bomboniera del matrimonio di una cugina. Perché non dare il giusto peso alla propria immagine?

Il nostro obiettivo è quello di incoraggiare privati ed imprese a vivere meglio il Web. Quello che cerchiamo di far capire è che con un piccolo sforzo economico è davvero possibile combattere la crisi e migliorare nettamente la propria attività commerciale e quindi la propria vita.

In questo post non scendo nel dettaglio con dati tecnici sui benefici di investire nel Web, ma vi invito ad aprire gli occhi. Ogni giorno aumentano sempre più le persone connesse al Web, fruitori di Internet che cercano la vostra attività in rete, utenti che navigano la rete per acquistare online.

Il Web è pieno di utenti, ma se non possono trovarvi non diventeranno mai vostri potenziali clienti.

Il nostro consiglio è di rivolgervi ad agenzie specializzate, come WeBox Studio, e di instaurare con loro una vera e propria collaborazione. Siete scettici? Perché non provare una collaborazione trimestrale o semestrale al fine di toccarne i benefici con mano?

Concludo dicendo che la cosa che più ci preme, davvero, è che la mentalità commerciale italiana cambi. Investire nel Web oggigiorno rappresenta una delle migliori strategie per poter combattere la crisi e gettare le basi per un futuro migliore.

Noi di WeBox Studio siamo pronti a supportare la vostra attività con l'aiuto del Web.
E voi, siete pronti a collaborare con noi?

Nessun commento :

Posta un commento